Skip to content

The Sardinian People Are In Feet: Arbutus Unedo

Arbutus Unedo, nome scientifico del Corbezzolo dove “ar” sta per sour e “butus” significa bush. Often, the strawberry takes arboreous type also reaching 10 meters height.

The leaves they are persistent and tough, with the margin dentate, dark green and shiny on the top and pale green below The flowers are white and bell-shapedformed from a small cup, wide and 5-10 mm. The fruit è rappresentato da una berry globular and pulpy and grainy, and color red.

 The Strawberry tree blooms in the autumn-winter (settembre-dicembre) e fruttifica da agosto a novembre dell’anno successivo, si presentano quindi contemporaneamente i fiori e i frutti. Infatti, lo stesso albero ospita contemporaneamente fiori e frutti maturi, per il particolare ciclo di maturazione, dato che la pianta fiorisce nell’epoca di maturazione dei frutti prodotti dalla fioritura dell’anno precedente. Del Corbezzolo si utilizzano le foglie, le radici e i frutti. La fronda recisa con i frutti immaturi viene utilizzata per decorazioni ornamentali mentre il legno è adatto per la lavorazione al tornio.

 In Sardegna è particolarmente conosciuto per la produzione del tipico bitter honey dalle proprietà antisettiche e per la cura delle affezioni bronchiali. Nel nostro paese l’arbusto è conosciuto anche come la “plant Garibaldi” per via dei colori che richiamano la bandiera italiana: il verde delle foglie, il bianco dei fiori e rosso dei frutti.

We wish you a good reading, a big hug from the Strawberry tree.

Author: Elisa Sassu and Ferrer Augus